Apprendimento online vs offline: cosa è meglio?
La battaglia di questa generazione – Formazione online vs offline 💥
È il momento giusto per mettere le cose in chiaro con una domanda incredibilmente comune! E’ migliore la formazione online o quella offline?
Siamo sicuri che almeno una volta nella tua vita avrai considerato di cominciare un corso online, frequentare un corso gratuito online o anche un intero programma semestrale online.
No? Neanche una volta?
OK OK….ti mostrerermo perché la questione dell’apprendimento online rispetto all’apprendimento offline è così importante al giorno d’oggi.
Sesei indeciso sul prendere lezioni online o andare in una scuola reale con compagni di classe per la tua istruzione, questo blog potrebbe aiutarti a vedere i pro e i contro di ogni tipo di apprendimento e alla fine aiutarti a prendere una decisione.
In questo blog risponderemo alle domande più frequenti e aggiungeremo maggiori dettagli su questo tema attualissimo.
DISCLAIMER – Ogni persona è diversa e ogni metodo di insegnamento non si adatta a tutti. Quindi sii consapevole che non ci sono due casi simili e devi prendere in considerazione e scegliere ciò che funzionerebbe per te e solo per TE.
Domanda frequente #1 – Quali sono le principali differenze tra l’apprendimento online e offline?
Domanda frequente #2 – Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’apprendimento online?
Domanda frequente #3 -L’apprendimento online è efficace quanto l’apprendimento offline?
Domanda frequente #4 – Quale studio è migliore online o offline?
Istruzione Online vs Offline – Fatti interessanti
Istruzione Online vs Offline – Come imparare una lingua online
BONUS -Suggerimenti e trucchi per ottimizzare l’apprendimento online
Quali sono le principali differenze tra l’istruzione online e offline?
Cominciamo con le basi e definiamo esattamente cosa significa educazione online e offline.

Formazione ON LINE – La formazione on linea è un sistema di apprendimento molto flessibile che consente agli studenti di studiare esclusivamente tramite Internet sul proprio computer a casa o ovunque lo ritengano opportuno.
Fondamentalmente, non sono richiesti incontri faccia a faccia studente-insegnante, consentendo agli studenti di studiare in qualsiasi parte del mondo.
NOTA – Esistono diversi tipi di apprendimento online. In questo blog, l’istruzione online farà principalmente riferimento ai programmi online in cui gli studenti incontrano il loro insegnante per le lezioni attraverso un software come Skype o Zoom.
Formazione offline: denominata anche formazione tradizionale. Istruzione offline significa che uno studente deve andare a scuola, in classe e frequentare un corso faccia a faccia con un insegnante.
Quindi hai capito, la principale differenza tra l’istruzione online e l’istruzione offline è la posizione del processo di apprendimento.
Un’altra differenza fondamentale tra l’apprendimento online e l’apprendimento offline è la flessibilità delle classi.
Mentre l’apprendimento offline richiede di recarsi fisicamente in un centro di formazione o in una scuola e di essere presente a orari prestabiliti, l’apprendimento online ti consente di studiare dove vuoi, quando vuoi.
A meno che, naturalmente, tu non abbia un programma concordato deciso in anticipo con il tuo insegnante.
Una terza differenza tra l’apprendimento online e l’apprendimento offline è l’interazione studente-insegnante.
In un ambiente offline, gli studenti ascoltano lunghe lezioni e prendono appunti, a volte si annoiano facilmente e potrebbero assopirsi un po ‘.
Con le lezioni online e le nuove tecniche di insegnamento della tecnologia come lavagne interattive e video, ad esempio, gli studenti hanno piu’ stimoli a partecipare durante la lezione e durante le attività organizzate dall’insegnante.
Però! Come vedrai più in basso, anche se le tecniche di insegnamento digitale migliorano il coinvolgimento della classe degli studenti con le lezioni e le attività, non è il caso delle interazioni studente-studente..
Il che ci porta direttamente alla nostra prossima domanda:
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’istruzione online?
Siamo sicuri che sai già che, istruzione online e offline hanno pro E contro.
Online è l’ultimo metodo di insegnamento di tendenza e sta crescendo in popolarità di giorno in giorno, diamo prima un’occhiata all’ Online:
Benefici della formazione online | Svantaggi della formazione online |
---|---|
La posizione non ha importanza | Isolamento |
Orari flessibili | Niente competizione |
Fa risparmiare tempo | Nessuno sviluppo delle abilità interpersonali |
Più economico | Argomenti limitati |
Conveniente | Bisogna avere autodisciplina |
Le lezioni possono essere registrate |
Diamo ora un’occhiata ai vantaggi e agli svantaggi dell’istruzione offline prima di parlarne in modo più dettagliato sia dell’online che dell’offline:
Benefici della formazione offline | Svantaggi della formazione offline |
---|---|
Monitoraggio individualizzato | Posizione fissa |
Ambiente strutturato e disciplinato | Orario fisso |
Interazioni faccia a faccia | Materiali di studio |
Sviluppo delle capacità interpersonali | Dipendenza dagli insegnanti |
Atmosfera competitiva | Trasporto e alloggio |
Sia online che offline hanno molti vantaggi e svantaggi e ciò che può essere chiamato “vantaggio” e “svantaggio” dipende dal proprio punto di vista, questi sono solo gli aspetti principali discussi tra gli studenti.
Diamo uno sguardo più in dettaglio ai principali vantaggi e svantaggi:
Posizione e ora
La posizione e l’ora sono il vantaggio PRINCIPALE e più grande dell’apprendimento online che dovresti tenere a mente.
Mentre l’apprendimento offline avviene in una posizione fissa, con un programma fisso e richiede di viaggiare ed essere puntuali, l’apprendimento online è l’opposto.
Non che tu non debba essere puntuale, soprattutto nel caso tu abbia una insegnante online e tu abbia organizzato il tuo programma di lezioni, ma l’apprendimento online ti consente di studiare ovunque e in qualsiasi momento.
Supponiamo che tu abbia figli e desideri prendere una laurea, ma devi comunque restare a casa per prenderti cura dei bambini, l’apprendimento online ti renderà lo studio possibile.
Diciamo che dovevi trovare un lavoro e non hai avuto la possibilità di finire il tuo percorso di studi e laurearti perché, beh … la vita… Be’ l’apprendimento online ti permettera’ di completare il tuo percorso.
Supponiamo che tu voglia imparare una lingua straniera ma non hai il tempo né i soldi per studiare in quel paese, ancora una volta, l’apprendimento online renderà il tuo sogno possibile.
Posso continuare con ancora più esempi, ma penso che tu abbia capito il concetto.
Spese
Ottenere un’istruzione di qualità è costoso, lo sappiamo tutti.
E non parlo solo delle tasse scolastiche, ma anche del viaggio verso il luogo di apprendimento, dei trasporti, dell’alloggio se il centro di formazione non è nelle vicinanze, dei libri di testo, delle attività extracurriculari e così via.
L’apprendimento online è solitamente più economico in termini di spese per materiali di studio e prenotazioni e, poiché i materiali di studio sono tutti online, non è necessario acquistare libri di testo e manuali.
Dato che stai imparando da casa non dovrai sostenere spese per la benzina per la tua auto o per il trasporto pubblico al centro di formazione.
E poi…il più grande risparmio di denaro? Non avrai bisogno di trovare un nuovo alloggio e spendere per l’affitto ogni mese.
L’istruzione online è più economica in questo senso e più conveniente.
Interazioni sociali
Quindi sì, l’apprendimento online è molto meno costoso, più conveniente e flessibile, ma una cosa importante da menzionare è la mancanza di interazioni sociali online.
E quello che intendo con questo, è che con le lezioni online non prendi quel caffè mattutino con i tuoi compagni di classe, quelle piccole chiacchierate nel corridoio tra le lezioni, la preziosa pausa durante una lunga lezione dove puoi fare domande all’insegnante ….
In questo senso, l’apprendimento online può diventare piuttosto isolante, poiché il livello di interazione umana è al minimo.
Con l’istruzione online, il coinvolgimento tra studenti e studenti è molto basso.
Ci sono dibattiti meno spontanei in classe e scambi di idee, poiché tutti sono comodamente seduti dietro uno schermo, lo schermo tiene tutti a distanza. Sia virtualmente che a livello relazionale.
Un altro aspetto dell’apprendimento online che potremmo tenere in considerazione è che, nel tempo, e soprattutto se la lezione online riguarda studenti più giovani, questa distanza nei rapporti con altre persone potrebbe causare una mancanza di sviluppo delle abilità interpersonali.
Con l’apprendimento offline, i giovani studenti sono tutti in una classe, sviluppano qualità cruciali come la pazienza e lo spirito di squadra e, soprattutto, il rispetto.
Può essere difficile creare lo stesso ambiente online e per l’insegnante costruire un tale spazio online è molto complesso.
Tuttavia, con l’esperienza degli insegnanti e i migliori software, un programma online per studenti più giovani è un’ottima opzione.
Auto disciplina
L’autodisciplina è per definizione la capacità di avere il controllo e motivarsi, il che, siamo onesti, non è sempre facile!
Studiare in classe a scuola è già di per sé una sfida. C’è sempre la tentazione di chiacchierare con i tuoi compagni di classe, guardare fuori dalla finestra, sognare ad occhi aperti …
Ebbene, studiare a casa online è altrettanto impegnativo.
Non ci sono compagni di classe accanto a te, certo, ma ci sono molte altre distrazioni come i social media, la TV, i giochi al telefono. A volte la famiglia può anche essere fonte di distrazione!
In un ambiente offline, la classe viene disciplinata con l’insegnante che controlla sempre se gli studenti sono effettivamente concentrati sulla lezione e non fanno nient’altro, andando da loro fisicamente per ricordare loro di concentrarsi.
Non è così facile fare da schermo a schermo!
L’apprendimento online richiede molta autodisciplina poiché gli studenti avranno meno interazioni con i loro insegnanti e quindi avranno bisogno anche di una forte motivazione.


L’ Online è efficace quanto l’apprendimento offline?
Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Solo perché l’efficienza di una classe, sia online che offline, dipende tutto dalla motivazione e dall’interesse che si ha per la lezione.
Come abbiamo visto in precedenza, l’apprendimento online richiede molta autodisciplina. Devi alzarti, aprire il tuo laptop ed essere lì durante le lezioni senza che nessuno ti ricordi sempre di essere lì.
Se non vuoi partecipare al corso online, l’insegnante non verrà a cercarti. Ma rimarrai indietro molto velocemente. È qui che entra in gioco l’autodisciplina.
Proprio come in un ambiente offline, l’apprendimento online richiede di fare i compiti, ricerche, compiti di gruppo e consegnare i documenti in tempo. Quindi niente di nuovo.
Ciò che sarà diverso, anche se in un corso online, è l’uso della tecnologia di apprendimento digitale come video, lavagne interattive, giochi e altro materiale di studio online a cui puoi accedere ovunque e in qualsiasi momento, con un laptop, tablet o telefono cellulare.
Attraverso le risorse di apprendimento digitale aumenta il coinvolgimento con le attività di classe, gli studenti si divertono di più a interagire con le lezioni e di conseguenza impareranno meglio e più velocemente rispetto all’apprendimento tradizionale.
Quale studio è migliore, online o offline?
Ancora una volta, è difficile rispondere a questa domanda, poiché la situazione di ognuno è diversa. Uno potrebbe preferire un tipo di apprendimento piuttosto che l’altro in base alle proprie esigenze e propensioni.
Se hai un centro di formazione vicino a a dove vivi, o se preferisci viaggiare e studiare in un luogo diverso dalla tua città, l’apprendimento offline va assolutamente bene.
Se preferisci restare a casa, hai bisogno di orari più flessibili, non hai il budget per una scuola lontana o semplicemente impari meglio con le tecnologie digitali, allora l’apprendimento online è un’ottima opzione.
L’apprendimento online si è dimostrato efficace nel fornire un buon equilibrio tra vita privata e lavoro, consentendo più possibilità rispetto all’apprendimento offline.
Formazione online vs offline – Conclusione
Sia online che offline hanno vantaggi e svantaggi, sì. Ed è esattamente per questo che un’istruzione che includa entrambi i sistemi in un programma con l’uso della tecnologia,creerebbe davvero un’istruzione molto potente ed efficace.
Non solo consentirebbe agli studenti di impegnarsi ed interagire in gruppo in un ambiente offline, ma l’aiuto delle risorse di apprendimento digitale innesca un comportamento di maggiore interesse per una lezione online .
Oggigiorno, essendo le nuove tecnologie così facilmente accessibili a tutti e con le giovani generazioni abituate a usare Internet e il mondo virtuale ogni giorno, avere più materiali di studio visivi e interattivi sta diventando molto più coinvolgente che attenersi al vecchio libro di scuola.
Quindi, per riassumere sull’istruzione online.
Se sei motivato, ben organizzato e hai autodisciplina, se preferisci studiare in orari più flessibili e in un luogo diverso, allora l’apprendimento online è perfetto per te ed efficiente tanto quanto l’apprendimento offline.
Si tratta di MOTIVAZIONE e AUTODISCIPLINA.
Ognuno è diverso, tutti abbiamo background e ritmo di studio diversi.
Alcuni metodi di studio saranno efficienti per alcuni e per altri inefficaci, viviamo tutti in ambienti diversi e non tutti abbiamo lo stesso accesso all’istruzione.
La cosa più importante è fare ricerche, prenditi il tuo tempo, contatta chi puo darti maggiori informazioni e chiedi consigli. Considera tutte le tue opzioni, fai una scelta in base a ciò che ti sembra giusto e mantieni la concentrazione🔥
Formazione online vs offline: fatti interessanti
L’apprendimento online sta diventando sempre più popolare. Se questo è qualcosa che ti interessa ma hai troppa paura di iniziare questa nuova avventura anche se hai letto tutto il nostro articolo, ecco alcune statistiche per aiutarti a vedere come questa potrebbe essere un’ottima opzione.
Nel 2017, Hanover Research ha condotto un sondaggio sulle tendenze degli studi digitali per conto di McGrawl-Hill Education per cercare di comprendere il comportamento e le preferenze digitali degli studenti universitari.
Source
Sono state analizzate circa 1.005 risposte complete e le statistiche risultanti hanno rilevato molti fatti interessanti, ad esempio è più probabile che gli studenti scelgano classi che utilizzano la tecnologia di apprendimento digitale (DLT) e che si è dimostrata molto utile nei loro studi e ha migliorato i loro voti.
Ecco i numeri più specifici:
- Il 60% indica che la tecnologia di apprendimento digitale ha contribuito a migliorare i propri voti
- Il 68% ritiene che la DLT sia utile nella vita accademica, mentre il 71% la trova molto facile da usare
- L’86% utilizza un laptop per studiare e il 72% per i fare compiti
- Il 56% ritiene che la DLT li aiuti ad apprendere meglio nuovi concetti
- Il 65% trova la DLT molto utile per conservare le nuove informazioni
È altrettanto importante ricordare che questo sondaggio ha anche scoperto che la DLT non migliora la partecipazione della classe in un contesto di lezione online.
Anche il coinvolgimento da studente a studente è molto basso, nonostante tutti gli altri aspetti utili della DLT nell’istruzione.
Quindi, ancora una volta, tutto torna alle tue esigenze e requisiti specifici, così come se pensi che un ambiente online sia abbastanza comodo per te per concentrarti sulla lezione e studiare effettivamente.

Formazione online vs offline: come imparare una lingua online?
Imparare una lingua online è assolutamente POSSIBILE.
Ovviamente a un certo punto dovrai interagire con un madrelingua della lingua di destinazione, ma Internet è PIENO di risorse di apprendimento per aiutarti a iniziare e migliorare le tue capacità.
Sì, Internet è un posto molto disordinato, quindi ecco alcuni consigli su come imparare una lingua online.
Prima di tutto, carica la tua motivazione perché questa sarà un’avventura lunga (ma divertente).
La primissima risorsa di apprendimento che potrebbe venire in mente quando si pensa a come imparare una nuova lingua è dare un’occhiata ad alcune app di apprendimento.
E SÌ, questo è un modo perfetto per iniziare a interessarsi alla lingua!
Prendiamo ad esempio lo studio del cinese mandarino.
Ci sono molte app di apprendimento tra cui scegliere ed è il modo perfetto per familiarizzare con la lingua e avere la sensazione che sia davvero una lingua che vuoi imparare.
Duolingo, Lingodeer, Drops, Super Chinese o qualsiasi altra, ti faranno tutte iniziare con l’apprendimento dei toni.
Il cinese mandarino è una lingua tonale e DEVI impararli per rendere le cose più facili nel tuo viaggio di apprendimento.
Check them out right now 👇
Una volta che hai imparato i tuoi toni e imparato un po ‘di grammatica cinese, scoperto come funziona il sistema pinyin e anche l’aspetto di un carattere, puoi iniziare a guardare film e serie tv per migliorare le tue capacità di ascolto.
Se non riconoscerai nemmeno una parola, beh va bene lo stesso!
Guardare e ascoltare non solo ti aiuterà a comprendere meglio la fonetica, ma imparerai anche di più sulla cultura cinese e sulla Cina in generale.
Imposta i sottotitoli sia in cinese che nella tua lingua madre e imparerai cose nuove senza fare alcuno sforzo!
Se non hai il tempo di sederti e guardare un film, ascolta le canzoni.
La musica cinese è variegata come qualsiasi altra, con molti stili musicali e artisti diversi tra cui scegliere.
Puoi anche provare a:
- Imparare attraverso un podcast
- Seguire lezioni gratuite online
- Incontrare amici cinesi
- Trovare un partner linguistico
- Unirti a un gruppo di apprendimento cinese
- Seguire gli account di apprendimento del cinese sui social
- Acquistare libri scolastici per imparare le basi
Capisco, imparare il cinese da zero usando solo questo tipo di risorse può essere un po lento e sicuramente manca qualcosa quando si tratta di parlare e interagire in modo semplice
Questo è esattamente il motivo per cui dovresti prenotare lezioni con un insegnante madrelingua e imparare in un ambiente strutturato. Soprattutto se stai imparando il cinese da zero o vuoi fare rapidi progressi.
L’unica cosa che devi ricordare è che è assolutamente possibile imparare una lingua straniera online se non puoi ancora visitare il paese.
BONUS – Suggerimenti e trucchi per ottimizzare l’apprendimento online
L’apprendimento online a casa richiede una forte motivazione e autodisciplina, l’abbiamo appena visto.
Non aver troppa paura di prendere lezioni online, però, ci sono molti suggerimenti e trucchi qui per aiutarti a ottimizzare la tua formazione online e ottenere il meglio da essa!
1 – Preparazione
Non c’è niente di peggio che avere problemi tecnici prima dell’inizio di una lezione!
Assicurati di prepararti in anticipo per la tua lezione, quindi se sorgono problemi puoi risolverli in tempo.
Controlla la tua webcam, il microfono e la connessione Internet. Spegni tutti i dispositivi Bluetooth per evitare interferenze durante la lezione.
Utilizzare uno smartphone o un tablet va bene, ma secondo la nostra esperienza, l’utilizzo di un laptop è molto più efficace e consente una connessione Internet più forte.
Assicurati di essere in un ambiente tranquillo, senza distrazioni in giro, senza rumori di fondo. Spegni il cellulare e assicurati che nessuno ti interrompa durante la lezione.
Prepara il blocco notes, matite e il materiale di studio. Spero che tu abbia fatto anche i compiti, così potrai seguire facilmente la lezione!
Infine, se usi Zoom, come facciamo durante le nostre lezioni online, usa il pulsante di registrazione per rivedere la lezione e rivedere le parti che non hai capito bene.
2 – Studia dopo lezione
Alcuni suggerimenti sono così facili da mettere in pratica, puoi persino iniziare subito dopo aver letto questo blog!
Di solito usi post-it nello studio di una lingua straniera? Che ne dici di metterli in tutta la casa per aiutarti a imparare?
Sì, hai letto bene, un consiglio per imparare e rivedere più vocabolario è mettere dei post-it in tutta la casa.
E, soprattutto, nei posti in cui vai spesso (in bagno!) Quindi hai sempre parole e caratteri cinesi di fronte a te.
Un altro trucco molto semplice per imparare il cinese che puoi implementare subito, è cambiare la lingua di tutti i tuoi dispositivi elettronici in cinese.
Lo so, lo so, suona davvero spaventoso detto così !! Ma prometto che non è così scoraggiante come sembra.
Ogni volta che fai clic su qualcosa, dovrai guardare i caratteri e più usi i tuoi dispositivi più ricorderai queste parole.
Se non conosci il carattere o la parola, dovrai cercarli nel dizionario, un altro modo meraviglioso per imparare il vocabolario è andare effettivamente a cercarlo manualmente.
Parlando di dispositivi, le app sono un modo fantastico per rivedere e imparare il cinese.
Hai 5 minuti vuoti? Usa un’app. Ti annoi nel tragitto verso lavoro? Usa un’app. Sei in fila alla posta? Usa un’app.
Vedi? Tanti modi per ottimizzare il tempo per imparare il cinese.
Un ultimo consiglio che condividiamo qui che è molto semplice e può aiutarti a rilassarti ma allo stesso tempo a studiare
Guarda film e programmi TV in cinese! Attiva i sottotitoli in cinese per aiutarti a capire e praticare l’ascolto e la lettura allo stesso tempo, mentre ti godi una storia interessante.
guardare la TV cinese ti aiuterà anche a scoprire di più sul paese, la cultura e le tradizioni.
Se non fai molta pratica d’ascolto, questo è un modo divertente ed efficiente per farne un po ‘.
Facci sapere nei commenti I TUOI consigli per imparare il cinese più facilmente!
Formazione online vs offline: domande frequenti
Cos’è l’apprendimento online?
L’istruzione online, o apprendimento online, è un sistema di apprendimento molto flessibile che consente agli studenti di studiare esclusivamente tramite Internet sul proprio computer a casa o ovunque lo ritengano opportuno.
Fondamentalmente, non sono richiesti incontri faccia a faccia studente-insegnante, consentendo agli studenti di studiare in qualsiasi parte del mondo.
Cos’è l’apprendimento offline?
Denominata anche formazione tradizionale, l’istruzione offline significa che uno studente deve andare in una scuola, in un’aula e frequentare un corso faccia a faccia con un insegnante.
Cos’è meglio l’apprendimento in linea o l’apprendimento offline?
Questa domanda è difficile da rispondere, poiché la situazione di ognuno è diversa e si potrebbe preferire un tipo di apprendimento piuttosto che l’altro in base alle proprie esigenze e disponibilità.
Se non puoi viaggiare, o devi restare a casa per qualsiasi motivo, un corso online sarà un’ottima opzione in quanto è più flessibile e conveniente dell’apprendimento offline.
Come studiare online?
Ci sono molti modi per studiare online. Diciamo che vuoi imparare una nuova lingua.
Prima di tutto, e il modo più efficiente per farlo, è prenotare un corso online con un insegnante. In questo modo avrai un’istruzione molto strutturata e tutti i materiali di apprendimento necessari.
Puoi anche scaricare alcune app, guardare film, programmi TV, ascoltare canzoni, trovare lezioni gratuite sui gruppi di apprendimento sui social, trovare un partner linguistico su siti web specializzati, trovare risorse virtuali gratuite per studiare da solo a casa e molto altro ancora !
Posso prendere lezioni di cinese online?
SÌ! È possibile studiare cinese online.
A LTL offriamo lezioni di gruppo online, lezioni individuali, semestri online e molto altro ancora. Facci sapere che tipo di programma desideri e il tuo obiettivo e creeremo il miglior programma da te.
Vuoi di più da LTL?
Vuoi imparare il cinese comodamente da casa tua? Allora le lezioni di cinese online potrebbero essere la cosa giusta per te.
Se desideri saperne di più dalla LTL Mandarin School, perché non iscriverti alla nostra mailing list.
Diamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, app utili per imparare la lingua e tutto ciò che accade nelle nostre scuole LTL! Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!
2 comments
Ho trovato il post molto utile! Grazie
Grazie Martina e continua a seguirci per scoprire nuovi contenuti