Il Feng Shui in Casa// Tutto Ciò Che Devi Sapere Sulla Filosofia dell’Equilibrio

Cos’è il Feng Shui // La Guida Completa

Il Feng Shui (风水 fēnɡshuǐ) nasce dall’idea di vivere in armonia con la natura.  

  • 风 fēnɡ – vento
  • 水 shuǐ – acqua
lex felice

Il vento rappresenta colui che trasporta nel cielo le nuvole cariche di pioggia dalle quali scroscia l’acqua, la quale dà nutrimento al nostro pianeta.

In sostanza, lo scorrere di questi due elementi plasma la terra, determinando le caratteristiche di un luogo.

In Cina, quando si compra una casa, un edificio o un terreno, uno dei primi esperti ad essere contattato è proprio quello di 风水 affinché interpreti gli spazi interni, la posizione dell’edificio e il paesaggio circostante.

Tutto ciò ha lo scopo di ridurre l’energia negativa che potrebbe colpire chi vive nell’abitazione. 

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla filosofia del Feng Shui e come applicarla alla tua casa!

Il Feng Shui | Le origini

Il Feng Shui | I 4 animali celesti

Il Feng Shui | La mappa Bagua

Il Feng Shui | L’ingresso

Il Feng Shui | La camera da letto

Il Feng Shui | Il bagno

Il Feng Shui | La cucina

Il Feng Shui | Il salotto

Il Feng Shui | Le finestre

Il Feng Shui | Conclusioni

Il Feng Shui | Domande frequenti

Feng Shui La Guida Completa

Il Feng Shui | Le origini

Il Feng Shui nasce in Cina intorno al periodo degli Stati Combattenti (476-221 a.C). In origine aveva il nome di Kan Yu (堪舆 kānyú), letteralmente “cielo e terra”.

Fu il poeta e storico cinese, Guo Pu, a usare per la prima volta il nome 风水 nella sua opera “Il libro della sepoltura”.

Nell’antichità, gli esperti di questa filosofia venivano contattati dall’imperatore in gran segreto per non sperperarne il sapere.

La loro conoscenza era usata non solo per arredare stanze o palazzi, ma anche per preparare strategie belliche e per valutare se il territorio bramato dall’imperatore fosse adatto ad accogliere un nuovo villaggio. 

Dinastie Cinesi: Tutta la Cronologia (+QUIZ!) Thumbnail

Dinastie Cinesi: Tutta la Cronologia (+QUIZ!)

Dinastie Cinesi // La Cronologia Completa Per chiunque inizi a studiare cinese, ci sarà sempre quel momento in cui bisognerà affrontare le famigerate dinastie cinesi. L’incubo di ogni studente di cinese, croce e delizia dei professori.  Eccoci qui, dunque, con…

Il Feng Shui | I 4 animali celesti

Per sapere se il territorio su cui si costruirà un’abitazione o un edificio è adatto, è necessario controllare che nel paesaggio ci siano i 4 animali celesti, nonché i guardiani delle direzioni:

  • Tartaruga nera: simboleggia protezione e longevità ed è situata a nord. Nella Cina antica i venti freddi arrivavano da settentrione e, per questo, era necessario uno scudo protettivo. In natura si traduce con alte montagne o edifici. 
  • Drago verde: è situato ad est ed è colui che abbraccia la casa da sinistra. In natura lo si trova come una piccola collina. La mancanza di un drago verde vicino all’abitazione può portare a problemi finanziari.
  • Tigre bianca: è situata a ovest. In natura fornisce il suo sostegno partendo dal terreno o tramite colline. La mancanza di una tigre bianca può causare instabilità e confusione in casa.
  • Fenice rossa: è collocata a sud. In natura si traduce con un ampio spazio davanti all’ingresso per favorire l’entrata della forza vitale, il 气 (qì).
Feng Shui Quattro Animali Celesti
4 Animali Celesti

Il Feng Shui | La mappa Bagua

La tradizione del Feng Shui vuole che la pianta della casa sia quadrata o rettangolare e ogni stanza deve essere posizionata seguendo i punti cardinali: l’ingresso a nord e le stanze a sud.

Quando si contatta un esperto di 风水 questo mette a confronto la pianta della casa con una mappa geometrica, chiamata Bagua, divisa in “zone”.

A ognuna di queste corrisponde uno dei 5 elementi (acqua, metallo, legno, fuoco, terra) e uno specifico aspetto della vita

  • Fama: area legata ai desideri. L’elemento caratterizzante è il fuoco, ecco perché bisognerebbe arredare la zona con candele. 
  • Ricchezza: area caratterizzata dall’elemento del legno. Pertanto, sarebbe bene arredarla con molte piante.
  • Famiglia: area delle nostre radici. Anche qui il legno è l’elemento dominante. 
  • Conoscenza di sé: zona della riflessione. Per questo, andrebbe arredata con luci soffuse e materiali morbidi che favoriscano la meditazione.
  • Carriera: area legata a come noi ci mostriamo al mondo. L’elemento caratterizzante è l’acqua.
  • Viaggio: area dedicata alle relazioni sociali. È la zona che riguarda le persone che fanno parte del nostro viaggio, per questo andrebbe arredata con fotografie.
  • Creatività: area in cui si dà vita ai progetti. 
  • Matrimonio: zona legata al modo di relazionarsi con le persone che ci vogliono bene. In questo caso l’arredamento dovrebbe essere pari.
  • Centro: rappresentato dallo Yin e Yang, deve essere equilibrato. Ecco perché può essere utile arredarlo con sfere di cristallo che bilancino le energie. 

Come si può notare, anche i colori hanno una loro posizione specifica.

Quelli caldi andrebbero usati nelle stanze posizionate a sud, quelli freddi nelle abitazioni situate a nord. 

Calendario Lunare 2024: Come Funziona il Calendario Lunare Cinese Thumbnail

Calendario Lunare 2024: Come Funziona il Calendario Lunare Cinese

Calendario Lunare 2024 // Guida al Calendario Lunare Cinese (con Date Aggiornate!) Il calendario cinese, al contrario di quello occidentale, è tradizionalmente lunare.  Sebbene oggi, in Cina, nella maggior parte dei casi si adotta il calendario solare (o gregoriano), per…

Il Feng Shui | L’ingresso

Adesso si entra nel vivo! Applichiamo le regole del Feng Shui alla casa, partendo dall’ingresso.

È proprio da qui, infatti, che la forza vitale (气 qì) entra come un ospite. Per tale motivo è cruciale avere un ingresso sgombro, senza oggetti superflui, e ben illuminato, così da favorire l’entrata del Qì. 

Buste Rosse in Cina: Cosa Sono e Perché si Regalano? Thumbnail

Buste Rosse in Cina: Cosa Sono e Perché si Regalano?

Cosa Sono le Buste Rosse Cinesi? Le 6 Cose da Sapere sulle hongbao! Il Capodanno Cinese 2024 inizierà sabato 10 febbraio. Durante il Capodanno Cinese, il regalo che imperversa nelle case di tutti è la busta rossa (红包 hóngbāo). 红…

Altrettanto importante è l’apertura della porta, che deve essere di almeno 90°.

Se una porta non si apre del tutto, significa che non si stanno cogliendo le opportunità offerte dalla vita. È come se ci si stesse chiudendo alle occasioni che il destino propone.

Ecco perché non bisogna accumulare disordine che ne ostruisca l’apertura.

Il Feng Shui | La camera da letto

Per applicare il Feng Shui alla camera da letto, ci sono altre regole importanti da seguire. Innanzitutto, la posizione della stanza nella casa.

La camera deve essere lontana dalla porta principale e dalla strada, meglio se vicina a uno spazio verde e a qualche ruscello. 

Per quanto riguarda il letto, è consigliabile collocarlo nell’angolo diagonalmente opposto alla porta di entrata, con la testiera posizionata verso est.

Altra cosa importante, evitare gli specchi! Questi interferiscono con il campo energetico e, di conseguenza, disturbano il riposo.

Il Feng Shui | Il bagno

Seguendo la mappa Bagua, il bagno è posizionato nella zona dell’acqua, a nord, lontano dalla cucina (che, al contrario, si trova nella zona del fuoco). 

Due elementi opposti, infatti, non possono stare vicini poiché creerebbero un conflitto tale da causare dispersione di energia.

Durante la fase di progettazione, è buona prassi dividere la sala da bagno (dove ci si lava) dal gabinetto e bidet. Ciò per una questione di armonia e rispetto dell’intimità.

L’arredamento da prediligere è tondeggiante e con elementi che richiamano la natura.

In questo caso, è consentito avere uno specchio ma attenzione a non posizionarne uno di fronte all’altro! Ciò annullerebbe le energie positive.

I Piedi di Loto: La Fasciatura dei Piedi in Cina Thumbnail

I Piedi di Loto: La Fasciatura dei Piedi in Cina

I Piedi di Loto // La Triste Pratica del Loto d’Oro in Cina Nei secoli, le donne sono state oggetto di torture di bellezza volte ad assecondare i canoni estetici dell’epoca.  Si pensi agli strettissimi corsetti rinascimentali che comprimevano il…

Il Feng Shui | La cucina

Secondo l’antica filosofia del Feng Shui, la cucina va posizionata lontana dalle altre stanze per impedire agli odori di contaminarle.

Ecco perché qui non si consumano i cibi, si preparano e basta

Il piano di cottura deve essere posizionato in modo che chi cucina non dia le spalle alla porta, per garantire maggiore senso di sicurezza alla persona e per non disperdere le sue energie positive.

Per lo stesso principio per cui cucina e bagno devono essere lontani, anche i fornelli e il forno è bene che siano distanti da lavello e frigorifero.

In questo ambiente, uno dei materiali da prediligere è il legno.

Le 8 Cucine Regionali Cinesi: Come Leggere un Menù Cinese Thumbnail

Le 8 Cucine Regionali Cinesi: Come Leggere un Menù Cinese

Cibo Cinese // Tutto Quello Che Devi Sapere Sulla Cucina Cinese e Come Ordinare in Cina Probabilmente una delle abilità di base in Cina è quella di sedersi in un ristorante ed essere in grado di ordinare il cibo! Eppure…

Il Feng Shui | Il salotto

Il salotto è la zona in cui, secondo il Feng Shui, si consumano i cibi.

La forma del tavolo da prediligere è rotonda, poiché favorisce la comunicazione.

Sarebbe meglio evitare un tavolo da quattro persone, poiché il numero 4, la cui pronuncia cinese (四 sì) ricorda quella di “morte” (死 sǐ), è di cattivo auspicio in Cina.

Numeri in Cinese: la Guida Completa Thumbnail

Numeri in Cinese: la Guida Completa

Numeri in Cinese // Le 8 Cose Che Devi Sapere Per Diventare Un Guru Dei Numeri I numeri sono uno dei primi argomenti trattati quando si studia il il cinese, e, spesso finiscono per diventare croce e delizia di tutti…

Per quanto riguarda il divano, questo va attaccato al muro per conferire sicurezza a chi si siede.

In linea generale, l’ambiente richiede tanta luce naturale e l’arredamento deve costituirsi di tendaggi morbidi, piante e candele.

Feng Shui Salotto
Salotto in stile Feng Shui

Il Feng Shui | Le finestre

Altro dettaglio importante è la pulizia delle finestre!

Secondo il Feng Shui infatti, è cruciale pulirle bene poiché sono considerate gli occhi della casa.

Dalle finestre entra la luce solare, fonte di carica ed energia per l’uomo.

Dunque, più sono pulite, più i raggi del sole entrano con forza nella casa trasmettendo energia positiva a chi la abita.

Il Feng Shui | Conclusioni

Il Feng Shui è molto più di una semplice tecnica di arredamento. È un’arte, una filosofia, che nasce migliaia di anni fa per portare benessere all’uomo.

Oggi lo abbiamo applicato alla casa, ma questa antica pratica è vastissima e si può adattare a qualsiasi spazio, interno o esterno che sia.

È davvero incredibile come il 风水 non lasci nulla al caso, perfino l’organizzazione dello sgabuzzino ha una sua armonia!  

Conosci il Feng Shui? Ti è mai capitato di applicarlo? Faccelo sapere nei commenti!


Il Feng Shui – Domande frequenti

Cos’è il Feng Shui?

Si tratta dell’interpretazione di spazi interni, paesaggi e costruzioni con lo scopo di ridurre l’energia negativa che potrebbe colpire chi vive nell’abitazione.

Cosa significa Feng Shui?

风 fēnɡ – vento

水 shuǐ – acqua

Qual è l’origine del Feng Shui?

Il Feng Shui nasce in Cina intorno al periodo degli Stati Combattenti (476-221 a.C).

Quali sono i 4 animali celesti?

Tartaruga verde, drago nero, tigre bianca, fenice rossa.

Cos’è la mappa Bagua?

Una mappa geometrica divisa in “zone”. A ognuna di queste corrisponde uno dei 5 elementi (acqua metallo, legno, fuoco, terra) e uno specifico aspetto della vita.

Perché è importante l’ingresso nel Feng Shui?

Perché è proprio da qui che la forza vitale (气 qì) entra come un ospite.

Secondo le regole del Feng Shui, dove va messo il letto?

È consigliabile collocarlo nell’angolo diagonalmente opposto alla porta di entrata, con la testiera posizionata verso est.

Vuoi di più da LTL?

Vuoi imparare le lingue comodamente da casa tua? Allora le nostre lezioni di online 24/7 potrebbero fare al caso tuo.

Offriamo una prova di 7 giorni a tutti i nuovi studenti online e potrai studiare tutte le lingue che vuoi 24/7.

Approfitta della prova gratuita e vedi che ne pensi!

Se vuoi saperne di più sulla LTL Language School iscriviti alla nostra mailing list.

I'm interested in:
.

Lascia un commento

Otterrai una risposta da noi
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Nome ed e-mail sono obbligatori.

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar Sabatino Antonini
    Sabatino Antonini , LTL Language School

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL! Posso aiutarti?